PantherCo.I.S.P.


Vai ai contenuti

Strasburgo

Appunti di Viaggio

STRASBURGO: in alto ultime luci del giorno sul fiume ILL e sotto un angolo del quartiere PETIT FRANCE

UN PO’ DI STORIA: Strasburgo è citata per la prima volta nel 842 d.C. come facente parte del Sacro Romano Impero. Importante fin dall’antichità ha goduto per secoli dello status di città libera prima di essere incorporata nell’Alsazia. Il suo nome in tedesco antico significa “Borgo delle strade” ( Strassburg); per la sua particolare posizione geografica ( in Francia ma al confine con la Germania) nel corso dei secoli è stata sempre contesa( cruenti combattimenti durante la 1^ e la 2^ guerra mondiale). Dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e poi del Parlamento Europeo. Oggi è il capoluogo amministrativo dell’Alsazia.
MONUMENTI E MUSEI: Strasburgo è un museo a cielo aperto; il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO; è formato da strade acciottolate chiuse al traffico e dalle particolarissime case alsaziane, a graticcio e con le finestre in aggetto, circondate da colonnine. Un itinerario interessante è quello che parte  dalla stazione ferroviaria: attraverso rue des Hallabardes si arriva nel centro storico: rue des Hallabardes è la strada più elegante con svariati negozi e ristoranti di una certa classe; numerosi anche i cinema ed i centri commerciali.

Dopodichè si arriva a place Klèber: place Kleber circondata da case caratteristiche di giorno è sicuramente il cuore pulsante della città, ma di sera è piuttosto malfrequentata.  A poca distanza si trova la piazza della Cattedrale: la Cattedrale è una delle chiese gotiche più importanti di Francia e la facciata è costruita in arenaria rossa dei Vosgi. Sempre in stile gotico è l’elegante torre campanaria.  Vicino si trova la Maison Kammerzell, ovvero l’antico consolato islandese, costruito intorno al 1589; è una costruzione molto caratteristica. 2 quartieri molto belli di Strasburgo sono: la Petite France che era l’antico quartiere dei mugnai e dei conciatori e che ancora oggi conserva interessanti esempi di architettura alsaziana del Trecento e Quattrocento e il rione Finkwiller, lungo il fiume Ill oggi sede di locali notturni alla moda ( un tempo era luogo di residenza di pescatori ed operai). Una volta giunti in centro storico non occorre seguire un itinerario preciso, basta imboccare delle strade a caso: tra le più interessanti Rue de Cordieres, Rue de Mercières o rue de Bain aux Plantes. Sul fiume Ill si trovano banchine interessanti da percorrere a piedi e ristorantini ovunque. Tra i musei di S. quello delle Arti decorative con un interessante collezione di ceramiche, quello delle Belle arti con dipinti italiani, spagnoli e fiamminghi ed il Museo d’Arte moderna e contemporanea.
SPECIALITA’ GASTRONOMICHE: il Kougelhopf (  si pronuncia kuglof) è una ciambella alsaziana dolce molto buona, la flammenkuche, una torta salata, la choucroute (crauti,patate,salsicce,prosciutto) un piatto misto. Come antipasto si trovano le ficelles ( crepes con prosciutto, besciamella e funghi). La cucina di Strasburgo è un riuscito mix tra specialità francesi e tedesche.
POSIZIONE GEOGRAFICA E COME ARRIVARE: è nel nordest della Francia (Alsazia) a pochi chilometri dalla Germania. In auto occorre seguire il seguente percorso: Genova-Milano-Chiasso-Basilea. Dal confine svizzero a Strasburgo occorre meno di un’ora. In treno: da Milano treni diretti via Chiasso-Basilea. A volte può essere necessario un ulteriore cambio a Basilea (Basel). 
ALBERGHI,RISTORANTI E NORME DI COMPORTAMENTO: Numerosi alberghi, in via di riadattamento, si trovano nei dintorni della stazione ferroviaria. Strasburgo inoltre ha ristoranti per tutti i gusti e le tasche, dai più economici a quelli più eleganti. E’ una città in linea di massima tranquilla ( in centro) con l’eccezione di place Klèber che, d’estate, può essere un pò malfrequentata. Nel quartiere periferico di Neudorf-al confine con la Germania- si trova un grande campo nomadi, frequenti episodi di borseggio.

Home Page | Musica e Testi | Arti | Appunti di Viaggio | Racconti | Poesie | Filmati | Organizzazione e staff | Contatti | Vignette | Help | Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu